Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà martedi 21 luglio alle ore 10 al Quirinale la delegazione guidata da Francesco Rutelli, presidente di Priorità Cultura, e da Li Zhaoxing, ex-Ministro degli Esteri Cinese, Presidente della China Public Diplomacy Association.
L’associazione presieduta dall’ex ministro italiano della Cultura e la prestigiosa istituzione del ‘soft power’ Cinese hanno indetto due importanti giornate di lavori: a Milano-Expo, il 22 luglio, la II Conferenza Italo-Cinese sulla Diplomazia Culturale e le Industrie Creative. A Venezia (23 luglio, Cà Giustinian a San Marco, nella sede della Biennale) il Forum della Cooperazione delle Città della Via della Seta.
Al Presidente della Repubblica sarà illustrato il contenuto delle iniziative che vedranno la firma di importanti Accordi tra le parti nei settori della Cultura, del Cibo, TV e Audiovisivo, Sport e delle Infrastrutture culturali, con la firma di un Memorandum tra il Porto di Venezia e il maggiore Porto commerciale della Cina, e la nascita della Piattaforma internazionale delle Città della Via della Seta.