PRIORITÀ CULTURA è un’Associazione che intende contribuire a promuovere lo sviluppo della cultura, tutelare il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione italiana secondo quanto indica l’art. 9 della Costituzione: il nostro obiettivo è che questa priorità per la nostra Carta fondamentale lo sia davvero per i Governi, la politica, l’economia.
Dalla nascita della Repubblica ad oggi, le politiche per la cultura hanno conosciuto evoluzioni straordinarie: è cresciuta la coscienza delle potenzialità economiche, per la vivibilità e la coesione sociale create dal patrimonio, dalle attività culturali e dalle industrie creative. Nuove capacità tecniche e tecnologiche assistono le discipline della conservazione e del restauro e migliorano le possibilità di conoscenza, fruizione e valorizzazione delle arti. Attività dello spettacolo, musica, cinema, tv e prodotti multimediali, editoria su carta e nel web coinvolgono decine di milioni di persone. La lingua italiana, le identità e tradizioni culturali nazionali e locali si confrontano creativamente con i mutamenti internazionali e le migrazioni. Il turismo culturale è un fenomeno di massa, con esigenze e potenzialità crescenti. Molti soggetti privati sarebbero pronti a dare e fare di più per la cultura italiana, ma non li si incentiva in modo adeguato.
Vengono sviluppandosi nuove forme di Diplomazia culturale nei rapporti internazionali, nel processo di integrazione europea e tra gli Stati; non più solo come proiezione degli interessi nazionali, ma per affermare il potere della cultura, dell’informazione, dei diritti umani al fine di prevenire e risolvere i conflitti; per difendere beni che sono patrimonio dell’umanità; per sconfiggere i traffici illeciti dell’archeologia e dell’arte.
L’Italia è un primattore a livello globale nella cultura, la moda, il gusto, il design.
Poniamo la cultura, finalmente e concretamente, tra le priorità del Paese.